Andasavia Saponaro:


 Andasavia Saponaro: presidente di TEATRANDA si diploma a Roma nel Dicembre 1998 presso "Accademia internazionale di Teatro Integrato" con indirizzo doppiaggio e speakeraggio radio-tv.

Il decennio seguente la vede ”voce” radiofonica di vari spot nazionali , doppiatrice di vari cartoni animati e speaker televisiva in programmi RAI ma non abbandona mai la carriera teatrale sfornando collaborazioni con molte compagnie tra cui la compagnia “teatroaperto“del Teatro DEHON

Nel bel mezzo di una delle tante serate di ritorno dalle prove , quasi per caso le viene proposto di dirigere come regista la messa in scena di una vecchia commedia che lei stessa aveva già interpretato qualche anno prima:…e qui comincia l'avventura!

 

“Io Alfredo e Valentina” di Oreste Desantis.

il debutto alla regia nel 2011 è stato così convincente che le 2 serate previste non sono state sufficienti a contenere tutti gli spettatori e il piccolo teatro che la ospitava ha dovuto aggiungere una terza serata.

 

Alla fine dello stesso anno 2011 va in scena un adattamento della farsa di Eduardo Scarpetta: "’O scarfalietto" che sbarca l'anno successivo a Bologna al "Teatro Trivoli" lasciando sorpresi i gestori per l'affluenza e la soddisfazione del pubblico.  

A questo punto tanto vale continuare.

 

Sceglie un testo contemporaneo “L'ala o la coscia … Questo è il problema” di Salvatore sottile con cui si cimenta nel ruolo di regista e attrice protagonista e lo rappresenta tra fine 2012 e inizio 2013 con grande seguito.

 

Il resto è storia recente e lo trovate nella pagina degli spettacoli e prossimamente.